Società del Tarabuso


Vai ai contenuti

Il programma delle Uscite


Programma uscite birdwatching autunno inverno 2012 - 2013

Sabato 8 Settembre. Laghi del Rousset - Colle del Nivolet ( TO - AO )
Alla ricerca dei Tortolini.
Dal pianoro del Nivolet ascenderemo con perigliosa fatica ai suggestivi laghetti del Rousset ove, ormai è accertato, ogni anno in tale periodo sostanono per alcuni giorni diversi esemplari di Piviere tortolino. Dopo esserci disposti "a ventaglio" esploreremo i pascoli e le brughiere di alta quota, facendo estrema attenzione a minimi movimenti tra le alte erbe, che tradiranno la presenza di questo raro, per le nostre latitudini, nordico e mimetico limicolo. Sarà possibile avvicinarsi a tali volatili sino a pochi metri, in virtù della loro proverbiale confidenza nei confronti dell'uomo. Non disdegneremo inoltre altri interessanti avvistamenti, tra cui Gipeti, Gracchi corallini, Fringuelli alpini, o Codirossoni ormai pronti a intraprendere la loro migrazione.

Sabato 22 Settembre. Grazzano Visconti ( PC )
Andiamo al Festival dei Gufi.
Ci recheremo a Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, per partecipare al terzo Festival dei Gufi e vivere pure noi la magia e le emozioni che tale manifestazione saprà trasmettere a tutti i suoi partecipanti. Tutto sarà dedicato al misterioso mondo dei rapaci notturni: mostre d'arte, mercatini per collezionisti, giochi, conferenze scientifiche, laboratori teatrali, facepainting, workshop di disegno naturalistico, mostre fotografiche, presentazione e vendita di libri dedicati all'avifauna, proiezioni di documentari. Inoltre quest'anno sarà possibile osservare dal vivo esemplari di Gufo e Civetta, provenienti da un centro di recupero, che ( leggiamo dal sito web dedicato ): saranno ospitati in un'accogliente voliera, dove potranno essere osservati e fotografati con la tecnica Digiscoping, con fotocamere collegate a cannocchiali. Grazie alla presenza di Riccardo Camusso, il più noto testimonial del Digiscoping italiano, sarà possibile vedere "da vicino" questi splendidi animali e le prerogative di questa nuova tecnica di fotografia naturalistica, non invasiva. Sarà un'occasione esclusiva per i visitatori del Festival dei Gufi.

Sabato e Domenica 6 e 7 Ottobre. Livigno ( SO ) e Val Roseg ( Svizzera )
Andiamo due giorni in Svizzera a osservare i Passeriformi delle pinete.

La Val Roseg è celeberrima tra i birder per le sue pinete in cui Cince dal ciuffo, Cince more, Cince bigie alpestri, Nocciolaie, Rampichini alpestri e altri uccelli assortiti si lasciano avvicinare e fotografare a pochi CENTIMETRI!!!! Le Cince vengono addirittura a beccare i semini dalle mani degli esseri umani!!! Un'occasione imperdibile per fare strabilianti avvistamenti e ottime fotografie. Si pernotterà a Livigno, in quanto i prezzi degli alberghi elvetici sono alquanto onerosi. L'organizzazione è stata affidata alla nostra dinamica web master Gabriella. Si richiede gentilmente che le persone interessate all'evento manifestino la loro intenzione a partecipare dando conferma al sottoscritto, telefonando o inviando una mail, entro la data del 15 settembre. Tutto ciò per coordinare al meglio la fase organizzativa. Prezzi dell'albergo: modici. La gita avverrà con uso di auto proprie. Obbligatoria la carta di identità valida per l'espatrio, o documento equipollente.
Numeri telefoni per le prenotazioni alle varie uscite: 0125- 727126 340 - 37 30 955.

Gennaio - Febbraio 2013.
Qua e là aspettando buone notizie
Escursione sociale a sorpresa, in attesa di strabilianti segnalazioni ornitiche nei paraggi di casa nostra. Ovvero nel caso si verificassero osservazioni "fuori dal comune", sarà compito della Presidenza informare sollecitamente i Soci e simpatizzanti di tali interessanti opportunità, il tutto tramite il sevizio di mailing "Tarabuso Informa".



Torna ai contenuti | Torna al menu