Società del Tarabuso


Vai ai contenuti

la nostra Società

La nostra Società


Che cos'è
La Società del Tarabuso è un'associazione di amici costituitasi per la pratica e l'incentivazione del birdwatching, ovvero l'osservazione degli uccelli selvatici nei loro habitat naturali.
Il birdwatching è un passatempo molto praticato in vari paesi europei.
In Italia negli ultimi anni numerose persone si sono interessate a questo appassionante e gratificante hobby. Per praticarlo sono sufficienti un manuale tascabile raffigurante gli uccelli d'Europa e un buon binocolo per poter avvicinare i nostri amici alati.

Dove si trova
La Società del Tarabuso opera in Canavese (in provincia di Torino) dal 1996 e annovera una quarantina di iscritti, tutti interessati in vario modo alle osservazioni avifaunistiche.
La principale attività dell'Associazione consiste nell'organizzare nel corso dell'anno diverse escursioni naturalistiche in aree particolarmente ricche di fauna, sia nella nostra Regione, sia in quelle vicine o all'Estero. Non mancano inoltre serate culturali a tema ornitologico, naturalistico o momenti ricreativi e di fraternità.

Chi può farne parte
Chiunque può chiedere di far parte della Società del Tarabuso, purchè in linea con lo spirito dell'Associazione di rispetto e conservazione della natura: sia l'esperto conoscitore dell'avifauna, sia chi non si è ancora avvicinato al birdwatching, ma ha piacere di provare per la prima volta sul campo l'emozione di osservare attraverso le lenti di un binocolo il maestoso volo di un Aquila Reale, o quello sfarfallante di una bellissima Upupa.
Una delle finalità dell'Associazione è infatti quella di fungere da "guida" per chi inizia ad osservare gli uccelli nei loro habitat: i soci più esperti metteranno con piena disponibilità la propria cultura ornitologica a servizio di chi è alle prime armi nella pratica di questo entusiasmante passatempo.
Le varie attività sono coordinate da un Consiglio Direttivo eletto una volta l'anno da tutti i soci e la vita associativa è regolata da apposito Statuto.



Torna ai contenuti | Torna al menu