Società del Tarabuso


Vai ai contenuti

Pagina 3

Il nostro ultimo Notiziario


Programma uscite birdwatching autunno inverno 2012 - 2013

Sabato 8 Settembre. Laghi del Rousset - Colle del Nivolet ( TO - AO )
Alla ricerca dei Tortolini.
Dal pianoro del Nivolet ascenderemo con perigliosa fatica ai suggestivi laghetti del Rousset ove, ormai è accertato, ogni anno in tale periodo sostanono per alcuni giorni diversi esemplari di Piviere tortolino. Dopo esserci disposti "a ventaglio" esploreremo i pascoli e le brughiere di alta quota, facendo estrema attenzione a minimi movimenti tra le alte erbe, che tradiranno la presenza di questo raro, per le nostre latitudini, nordico e mimetico limicolo. Sarà possibile avvicinarsi a tali volatili sino a pochi metri, in virtù della loro proverbiale confidenza nei confronti dell'uomo. Non disdegneremo inoltre altri interessanti avvistamenti, tra cui Gipeti, Gracchi corallini, Fringuelli alpini, o Codirossoni ormai pronti a intraprendere la loro migrazione.

Sabato 22 Settembre. Grazzano Visconti ( PC )
Andiamo al Festival dei Gufi.
Ci recheremo a Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, per partecipare al terzo Festival dei Gufi e vivere pure noi la magia e le emozioni che tale manifestazione saprà trasmettere a tutti i suoi partecipanti. Tutto sarà dedicato al misterioso mondo dei rapaci notturni: mostre d'arte, mercatini per collezionisti, giochi, conferenze scientifiche, laboratori teatrali, facepainting, workshop di disegno naturalistico, mostre fotografiche, presentazione e vendita di libri dedicati all'avifauna, proiezioni di documentari. Inoltre quest'anno sarà possibile osservare dal vivo esemplari di Gufo e Civetta, provenienti da un centro di recupero, che ( leggiamo dal sito web dedicato ): saranno ospitati in un'accogliente voliera, dove potranno essere osservati e fotografati con la tecnica Digiscoping, con fotocamere collegate a cannocchiali. Grazie alla presenza di Riccardo Camusso, il più noto testimonial del Digiscoping italiano, sarà possibile vedere "da vicino" questi splendidi animali e le prerogative di questa nuova tecnica di fotografia naturalistica, non invasiva. Sarà un'occasione esclusiva per i visitatori del Festival dei Gufi.

Sabato e Domenica 6 e 7 Ottobre. Livigno ( SO ) e Val Roseg ( Svizzera )
Andiamo due giorni in Svizzera a osservare i Passeriformi delle pinete.

La Val Roseg è celeberrima tra i birder per le sue pinete in cui Cince dal ciuffo, Cince more, Cince bigie alpestri, Nocciolaie, Rampichini alpestri e altri uccelli assortiti si lasciano avvicinare e fotografare a pochi CENTIMETRI!!!! Le Cince vengono addirittura a beccare i semini dalle mani degli esseri umani!!! Un'occasione imperdibile per fare strabilianti avvistamenti e ottime fotografie. Si pernotterà a Livigno, in quanto i prezzi degli alberghi elvetici sono alquanto onerosi. L'organizzazione è stata affidata alla nostra dinamica web master Gabriella. Si richiede gentilmente che le persone interessate all'evento manifestino la loro intenzione a partecipare dando conferma al sottoscritto, telefonando o inviando una mail, entro la data del 15 settembre. Tutto ciò per coordinare al meglio la fase organizzativa. Prezzi dell'albergo: modici. La gita avverrà con uso di auto proprie. Obbligatoria la carta di identità valida per l'espatrio, o documento equipollente.
Numeri telefoni per le prenotazioni alle varie uscite: 0125- 727126 340 - 37 30 955.

Gennaio - Febbraio 2013.
Qua e là aspettando buone notizie
Escursione sociale a sorpresa, in attesa di strabilianti segnalazioni ornitiche nei paraggi di casa nostra. Ovvero nel caso si verificassero osservazioni "fuori dal comune", sarà compito della Presidenza informare sollecitamente i Soci e simpatizzanti di tali interessanti opportunità, il tutto tramite il sevizio di mailing "Tarabuso Informa".

Attività sociali

Proiezione "Dolci Diapositive"
Sabato 24 Novembre - Azeglio ( TO ) Oratorio Parrocchiale. Ore 21,07.
Avrà luogo in tale sito e all'ora convenuta l'atteso evento ormai tradizionale di metà novembre, denominato "Dolci diapositive". Quest'anno le immagini tema della serata saranno presentate dalla nostra Gabriella Malusardi. Il titolo della serata sarà "Un anno di birdwatching ( e non solo )" Gabriella ci presenterà le sue più belle fotografie scattate da dicembre 2011 a novembre 2012, un anno di birdwatching dall'ultima serata delle Dolci diapositive, trascorso senza viaggi mirabolanti, ma comunque con alcuni lifer e tante, tante belle osservazioni e immagini degli amici alati, anche comuni. ( a tal proposito si invitano gli amici lettori a leggere l'articolo della scorsa Ga®zetta dal titolo"Basta poco"). Durante l'intervallo tra la prima e la seconda parte della proiezione sarà possibile, per chi lo desiderasse, proiettare brevi montaggi di diapositive a carattere naturalistico, che trattino però uno specifico argomento. Lo spazio temporale totale dedicato nel corso dell'intervallo alle eventuali proiezioni non potrà, per motivi prettamente tecnici, superare i 15 minuti. Chi ha piacere di presentare le proprie immagini contatti il Presidente entro e non oltre sabato 17 Novembre, telefonando ai numeri presidenziali: 0125727 126 oppure 3403730955.
A seguire la proiezione avrà luogo la tradizionale Gara delle Torte, ovvero si premierà il dolce a inequivocabile soggetto ornitologico che, tra tutti quelli portati "in dono" dai numerosi partecipanti tra il pubblico, sarà ritenuto degno di speciale menzione per fattura e originalità. Il Consiglio Direttivo fa accorato appello affinché i partecipanti alla gara di alta pasticceria siano tanti, numerosi, tantissimi, numerosissimi…..

Sabato 15 dicembre ore 17,30 - PalaTarabuso di Sant'Antonio di Monte Perosio. Azeglio Assemblea annuale dei Soci e delle Socie.
I Soci e le Socie in regola con il versamento di "almeno" una delle quote sociali annuali degli anni 2011 o 2012 riceveranno, via E mail se provvisti di tale mezzo multimediale o in caso contrario via posta tradizionale, la lettera di convocazione entro i termini stabiliti dallo Statuto Societario. Potranno accedere ai lavori dell'Assemblea anche persone fisiche non in regola con i pagamenti, purché versino prima dell'inizio dell'assise la quota sociale anno 2013.




Torna ai contenuti | Torna al menu